Comunicato stampa della Provincia di Brescia

27/05/2006

Assessorato all'Innovazione COMUNICATO STAMPA Provincia di Brescia ed Europa Networking: insieme per lo sviluppo dell'Information Technology La Provincia di Brescia - Area Innovazione e Territorio - e l'Europa Networking (Regional e Local Cisco Systems Networking Academy per la Provincia di Brescia)hanno siglato un accordo per lo sviluppo di iniziative in tema di Information Technology a beneficio dei dipendenti e collaboratori della Provincia, dei tecnici degli enti locali bresciani appartenenti al Centro Servizi Territoriale (CST) provinciale e, in via generale, di tutti gli operatori dell'e-government del territorio. L'Europa Networking, nata nel 2002 con lo scopo di offrire formazione tecnologica avanzata prevalentemente nel settore del networking, ha successivamente ampliato la sua offerta formativa, inserendo nuovi corsi con diversi target di utenti: dallo studente accademico ai dipendenti delle aziende; dallo studente appassionato di tecnologie informatiche e telecomunicazioni agli ingegneri di sistemi informativi; dalla formazione gratuita ai disoccupati sino alla formazione aziendale; dal professionista d'azienda al volontario internazionale per la cooperazione allo sviluppo. La prima iniziativa derivante dall'accordo con la Provincia di Brescia prevede il trasferimento della Regional Academy Europa Networking di Brescia presso la sede dell'Area Innovazione e Territorio, Settore Informatica e Telematica, della Provincia di Brescia (Crystal Palace - via Cefalonia,70 - Brescia). Qui, a partire dal mese di maggio, partiranno corsi sul networking, legati alla gestione e alla progettazione delle reti informatiche, e corsi per avvicinare al mondo delle tecnologie specifiche fasce di utenti (giovani, anziani, etc.), sottolineando aspetti come sicurezza, tecnologia wireless (senza fili) e integrazione delle reti voce e dati. Nello specifico, sono sei i corsi di Networking ed Information Technology in programma, tutti rivolti sia al personale della Pubblica Amministrazione sia al comune cittadino che possegga una buona conoscenza base della lingua inglese (Corso CCNA - Cisco Certified Network Associate, Corso CCNA INTRO e Security 1, Corso CCNA INTRO e Security 2, Corso CCNA INTRO e VoIP - Voice over IP, Corso CCNA INTRO e WIRELESS, Corso IT Essentials 1 e 2). In un secondo momento, l'accordo tra la Provincia e l'Europa Networking contemplerà percorsi formativi più avanzati come, ad esempio, Cisco Certified Network Professional - CCNP. In questo modo, le nuove tecnologie messe a disposizione dalla Provincia di Brescia potranno essere implementate dai tecnici sfruttando al massimo le loro potenzialità. "Tutti i corsi del Programma Cisco Networking Academy" - dichiara l'assessore all'Innovazione della Provincia di Brescia Corrado Ghirardelli - "rappresentano, senza dubbio, essenziali progetti formativi di qualificazione e riqualificazione professionale, volti a promuovere le conoscenze delle tecnologie e favorire l'accesso e la permanenza nel mercato del lavoro nel settore del Networking e dell'Information Technology. L'accordo siglato dalla nostra Provincia con Europa Networking costituisce un'iniziativa complementare agli altri percorsi avviati dal nostro Ente in tema di innovazione (infrastruttura di rete a banda larga a tecnologia wireless e Centro Servizi Territoriale) e tale progetto sostiene e aiuta i cittadini e le imprese ad interagire con la Pubblica Amministrazione utilizzando le nuove tecnologie". Brescia, 27 aprile 2006 ___________________________________________________________ Segreteria organizzativa: Via Cefalonia, 70 - Brescia Tel 030.3748.562 Fax 030.3748.536