WIFI sulle spiagge italiane

20/06/2006

Dopo circa 6 mesi di Site Survey sulle spiagge italiane Rocco Tessicini di Europa Networking ha deciso di iniziare il suo progetto "WiFi sulle spiagge italiane" da quelle stesse coste venete da cui salpò Marco Polo alla scoperta di nuovi orizzonti e da cui oggi scegliendo la spiaggia di Bibione come luogo iniziale della sua sperimentazione vuole renderne un moderno omaggio

La scelta di Bibione non è casuale, infatti per la sua posizione geografica e climatica è stata eletta dal team di Europa Networking come ottima spiaggia per le sperimentazioni di tecnologia wireless.

In una prima fase la sperimentazione prevede la propagazione di internet sulla spiaggia (dal settore 22 al settore 28) ed in una seconda fase la copertura completa dell'intero litorale (ca. 6 km di spiaggia).

Il progetto è una iniziativa privata di Europa Networking in collaborazione con alcuni operatori turistici locali (alberghi, agenzie immobiliari) aperto alla sponsorizzazione ed al finanziamento sia pubblico che privato.

Durante la fase iniziale del progetto oltre alla connettività in spiaggia sarà garantita la connettività VOIP tra Europa Networking e gli operatori turistici locali promotori del progetto.

Dopo la fase sperimentale del progetto è prevista una grande rete Metropolitana WiFi che collegherà gli operatori turistici locali garantendo accesso ad internet. Sarà inoltre possibile usare il sistema di comunicazione Voce/Video e Dati (AVVID) consentendo la comunicazione di Voice over IP (VoIP) tra gli operatori turistici attraverso la composizione di un numero interno al loro sistema. E' prevista inoltre la video sorveglianza e la trasmissione degli eventi locali direttamente su internet.

Progetto Ndugu Mdogo - Piccolo Fratello
La sperimentazione sarà limitata ad un numero massimo di 200 accessi giornalieri (gratuiti) per il periodo luglio/settembre. Durante questo periodo di test sarà necessario prenotare gli accessi che verranno garantiti in ordine di arrivo delle domande fino al raggiungimento del numero massimo stabilito. Le prenotazioni possono essere fatte inviando una mail di richiesta a info@europanetworking.net
Durante l'evento Intervista all'Africa, presso la Sala di Rappresentanza dell'Università degli Studi di Milano, i responsabili e sponsor dell'evento hanno discusso e presentato il progetto "Ndugu Mdogo - Piccolo Fratello". Il progetto è rivolto al sostenimento ed impegno alla creazione di un gruppo di educatori di strada per recuperare i ragazzi di Nairobi. Il progetto vede tra i principali sponsor nonché organizzatori e collaboratori Arnoldo Mosca Mondadori (Collegio di Milano), Rocco Tessicini (Europa Networking), Padre Renato Kizito Sesana (Geremia Bosio School), Mino Spreafico (Università Cattolica di Milano). Lo scopo principale è quello di poter organizzare una rete africana in grado di supportare i vari centri locali che fanno parte del progetto nella formazione a distanza divulgando l'uso delle nuove tecnologie per diminuire il gap digitale. Entro pochi mesi avrà luogo un accurata verifica sui centri a Nairobi (progetto pilota in Africa) per l'interconnettività senza fili. In questo modo sarà possibile la condivisione ed interazione di applicativi sfruttando le frequenze disponibili con l'utilizzo delle tecnologie WIFI

Torna alle news