CCNA Cyber Ops - Le nuove opportunità di lavoro presso i SOC - Security Operations Center

19/04/2019

Il progresso tecnologico ed il proliferare dei servizi Internet ci danno la percezione che tutto sia più semplice nel nostro quotidiano, dall'acquisto sui siti di e-commerce al semplice divertimento dei giochi online. Quello che non viene percepito invece è cosa effettivamente c'è sotto agli applicativi ed ai vari servizi proposti agli utenti. Esiste un universo che normalmente non vediamo ma viviamo direttamente, ed è il luogo dove scambiamo dati personali e confidenziali. Questi scambi non dovrebbero essere visibili a tutti ma dovrebbero essere secretati, purtroppo non sempre così avviene...
Questo universo tecnologico comprende vari ambienti che possiamo per semplice analogia denominarli mondi Cibernetici, i Cyber World. Abbiamo anche la Cyber Security, dove per la tutela dei nostri dati esistono importanti sistemi di sicurezza con degli algoritmi avanzatissimi e dei tecnici analisti di sicurezza che ne operano.
Per vigilare sul corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza servono nuove figure professionali, una delle figure più rappresentative in questo momento sono i tecnici analisti dei SOC - Security Operations Center. Tecnici polivalenti che spaziano dai sistemi operativi ai protocolli di rete e non solo. Gli analisti di sicurezza sono sempre pronti a trovare nuovi attacchi e rispondere tempestivamente con azioni mirate.
Loro sono i responsabili per la custodia e protezione dei dati che trasferiamo in Internet ogni frazione di secondo. Pertanto devono essere formati con conoscenze trasversali teoriche e pratiche, in ambienti misti e vendor neutral.
Europa Networking, che da oltre 5 anni organizza corsi sulla Cyber Security, inizialmente i corsi Cisco Learning Partner "SCyber", oggi con l'offerta formativa ampliata ci sono anche i corsi "CCNA Cyber Ops (SECFND e SECOPS), e CFR". Tutti i corsi proposti sono riconosciuti nell'ambito della sicurezza e prevenzione degli attacchi Cibernetici. Inoltre da luglio 2018, il Dipartimento della Difesa Americana (DoD) ha approvato il CCNA Cyber Ops per il DoD 8570.01-M per le categorie CSSP Analyst e CCSP Incident Responder. La certificazione Cisco CCNA Cyber Ops fa parte delle qualifiche richieste da chi lavora in ambienti militari e governativi.
Europa Networking in qualità di Cisco Academy Partner, ha partecipato al programma Cybersecurity Scholarship ideato da Cisco Italia, per la chiusura degli eventi ha organizzato delle sessioni di laboratori mirati per partecipanti del programma.
Link al sito ufficiale di Cisco Italia https://gblogs.cisco.com/it/2018/11/21/dai-valore-al-tuo-futuro-diventa-esperto-di-sicurezza-informatica/

Foto realizzate durante le attivitià introdutive al percorso Cyber Ops per i partecipanti all'iniziativa Cybersecurity Scholarship sponsorizzata da Cisco Italy. Laboratori virtualizzati ed eseguiti in presenza e via Webex.

Da oltre 15 anni Europa Networking organizza corsi in vari ambiti formativi, e da maggio partiranno i primi corsi CCNA Cyber Ops in modalità distance learning, il corso prevede l'utilizzo dei nuovi laboratori di Europa Networking 100% virtualizzati! Questa modalità collaudata permette una maggiore dinamicità ed interattività tra docenti e discenti.

Per i corsi CCNA Cyber Ops Cisco Academy visita questo link:
https://www.europanetworking.net/corsi-cisco/1-cisco-academy/73-ccna-cybersecurity-operations.htm
Per i corsi CCNA Cyber Ops SECFND Cisco Learning Partner visita questo link:
https://www.europanetworking.net/corsi-cisco/2-learning-partner/4-ccna/78-ccna-cyber-ops-secfnd.htm
Per i corsi CCNA Cyber Ops SECOPS Cisco Learning Partner visita questo link:
https://www.europanetworking.net/corsi-cisco/2-learning-partner/4-ccna/77-ccna-cyber-ops-secops.htm
Per ulteriori informazioni siamo sempre disponibili:
- Via e-mail: info@europanetworking.net
- Via chat:

- Via telefono: +39 0350868100 (BG) +39 0287389811 (MI)
- E sempre in attesa della vostra visita!

Torna alle news