Biblioteca Virtuale dell'Innovazione

28/04/2004

"Uno spazio di Europa Networking all'innovazione dell'editoria elettronica".
Ci sono molte cose interessanti nella rete dal punto di vista dei libri, dalle tante cose che abbiamo visto, il libro "Voz de Piedra", edizione in lingua spagnola scritta da Carlos Garulo, ci ha colpito in modo particolare da due aspetti:
Primo, da un concetto tipicamente editoriale, pero pensato per un lettore della rete e non soltanto per un lettore dell'editoria normale, quindi affrontate le difficoltà tecniche normalmente incontrate in questo campo;
Secondo, dallo sforzo tecnologico riscontrato nella costruzione del libro, per dare fruibilità in rete in termini di velocità, non occupare tanto spazio nel disco del computer dei lettori e soprattutto non impiegare tempo eccessivo le volte che il lettore desideri leggerlo, in modo da non rallentare il computer del lettore.
Dal primo aspetto, si può osservare il grande sforzo a portare al lettore un libro con caratteristiche particolari somiglianti a quelle di un libro vero e proprio, come ad esempio i tradizionali segnalibri, l'atto di voltare pagina avanti ed indietro, ecc;
Dal secondo aspetto, possiamo notare l'impegno tecnico richiesto nella realizzazione di questo libro, soprattutto dal punto di vista delle dimensioni, parliamo di pesantezza in rete (1MB circa), un libro interamente realizzato in Flash (.swf), accessibile anche dalla maggior parte dei browser (applicativi di navigazione, es. Internet Explorer e Netscape Navigator che ci permettono di visualizzare ad esempio in .html), quest'accuratezza ci permette di riprodurlo correttamente nella maggior parte dei computer.
In poche parole il libro è stato pensato in modo tradizionale. L'opera sfrutta il formato elettronico in modo innovativo. Non si presenta in un formato statico come i soliti PDF, ma in un formato interattivo che offre al lettore i piaceri di un libro tradizionale. Il progetto grafico abbinato con le tecniche innovative di presentazioni multimediali permette al lettore di sfogliare il libro, di vedere le note a piè di pagina e di utilizzare i tradizionali segnalibri con gran facilità.
Vi invitiamo pertanto di prendere visione dell'iniziativa e commentarla nel nostro "Forum", pian piano inseriremo nuovi libri scoperti in rete nella nostra "Biblioteca Virtuale dell'Innovazione", vi chiediamo di segnalarci l'interesse di inserire libri che trattano questi argomenti innovativi e tecnologici.
Ringraziamento per l'autorizzazione della riproduzione del libro:
All'autore del libro ed editore. Carlos GARULO è nato a Loarre (Huesca, Spagna), appartiene alla congregazione religiosa fondata da Don Bosco, vive a Roma e coordina le università salesiane a raggio mondiale. (Vedere la sua opera poetica)
Alla web Castello de Loarre, continente, oltre "Voz de piedra", di magnifiche vedute del castello che ha ispirato il poemario e dove il direttore inglese Ridley SCOTT (Gadiator e altre) ha girato lo scorso gennaio "The Kingdom of Heaven" sulle crociate.
Ai creatori elettronici del libro: Creator Grup (Barcellona, Spagna), Miquel Angel ANADÓN e Angel VALIENTE.
Al disegnatore: Horacio ELENA (Sitges, Barcellona, Spagna)
Vi auguriamo un delizioso viaggio nel mondo virtuale della lettura!

Torna alle news