Harambee Networking

01/10/2004

Nairobi- edifici di gruppi bancari.
Europa Networking è impegnata nello sviluppo di un progetto di Cooperazione Internazionale per la creazione di una Cisco Local Academy a Nairobi in Kenya affiliata alla Regional Academy di Bergamo. La diffusione di tecnologie di networking, la creazione di sempre nuovi Internet Service Provider in Kenya e la necessità di garantire la presenza di personale sempre più qualificato fanno di questo paese un ideale punto di partenza per la creazione di una società di fornitura di sistemi di internetworking e di formazione del personale per tutto l'East Africa. In questo paese, nel quale è in atto una vera e propria rivoluzione tecnologica, Internet è diventato lo strumento fondamentale per la comunicazione anche a grande distanza. Per fare un semplice esempio, si possono impiegare anche più di 8 ore per percorrere con veicoli poco più di 200 kilometri, ma è possibile scambiarsi informazioni in tempo reale da qualsiasi centro urbano, anche di piccole dimensione, grazie ad una capillare rete di Cybercaffè. Le distanze africane, che non sono paragonabili a quelle europee, hanno assunto un nuovo significato. La presenza di diversi gestori di telefonia mobile (con una larghissima diffusione di apparecchiature paragonabile ai mercati europei), gruppi industriali, banche, la nuova politica di reale investimento per lo sviluppo economico e dell'istruzione pubblica intrapresa dal nuovo Governo Kibaki offrono ampie garanzie di stabilità e successo per il progetto.
Se pensiamo a quello che è possibile realizzare con tecnologie come le reti WIRELESS o VOICE OVER IP è immediata la comprensione dei vantaggi offerti a questo paese dalle tecnologie Cisco Systems.

  • WIRELESS permette di creare reti aziendali e scolastiche che possono raggiungere distanze oltre a quelle delle reti cablate. Il tutto senza la necessità di fare degli scavi per installare cavi di rete. Le reti di telecomunicazione in Kenya non sono sicuramente efficienti nel soddisfare la sempre maggiore richiesta di servizi, ma con questa tecnologia è possibile aggirare il problema.
  • VOICE OVER IP permette la creazione di reti miste (Dati e Voce) usando le normali infrastrutture per reti TCP/IP. Con la tecnologia Voip è possibile creare canali di comunicazione vocale internazionali a bassissimi costi, non confrontabili con le normali tariffe telefoniche. Pensiamo a quale risparmio comporterebbe in ambito di aziende multinazionali dislocate nell'East Africa, rappresentanze diplomatiche, uffici pubblici, missioni, ecc.
L'appartenenza di questa Local Academy a una Regional Academy italiana garantirebbe, inoltre, la possibilità di creare un sistema di continuo aggiornamento sulle ultime tecnologie usate in Europa e di formare nuovi docenti locali anche su tecnologie che le altre Academies nel paese non possono offrire.

Migori - Laboratorio di chimica presso una Scuola Pubblica.
L'Academy, attraverso anche la sponsorizzazione da terze parti locali ed estere, potrebbe sostenere progetti di informatizzazione di base di scuole pubbliche, Organizzazioni Non Governative ed Enti Pubblici, collaborando in questo modo al reale sviluppo economico/tecnologico del paese. La fornitura di corsi di informatica di base e networking avanzato, tramite la sponsorizzazione, sarà rivolta in modo particolare anche a studenti che non hanno la possibilità di continuare gli studi al termine della Scuola Secondaria e che hanno comunque ottenuto risultati positivi nelle materie fondamentali (inglese, matematica, scienza), potendo diventare in futuro una fonte di reddito a sostegno delle loro famiglie.
Nyabohanze - Studente di informatica durante una esercitazione.
Servizi offerti:

  • Formazione Tecnica di Cisco Networking Academy Program (dando particolare attenzione ai corsi CCNA e IT I/II come base; e in più CCNP, Wireless, Security, Voip, Fondamenti di UNIX e Java che non è attualmente possibile frequentare in Academies in East Africa) anche in collaborazione con Università private e pubbliche.
  • Sostegno economico di studenti attraverso il finanziamento dei corsi di formazione tecnica tramite aziende private locali ed estere, e sponsor europei.
  • Corsi di informatica e networking di base, CCNA e IT I/II per formare anche studenti che non hanno potuto frequentare scuole dotate di laboratori di informatica.
  • Preparazione di docenti certificati CCAI - Cisco Certified Academy Instructor, locali con competenze anche su curriculum avanzato come CCNP, Wireless, Security e Voip.
  • Consulenze ed assistenze specialistiche ad aziende private ed Enti Governativi.
  • Progetti di collaborazione finanziati per supportare la Scuola Pubblica, ONG ed Enti Pubblici.

Perché il Kenya?
Nairobi -City Center
Il Kenya è un paese di lingua ufficiale Inglese e madrelingua Swahili, di dimensioni doppie rispetto all'Italia, ma con la metà degli abitanti. Si trova all'equatore, nel cuore dell'East Africa. E' sulla costa con il più importante porto della regione, Mombasa. Si trova poi al centro di questa area tra Tanzania a Sud, Uganda a Ovest, Sudan ed Etiopia a Nord e Somalia a Nord-Est. In questa regione Nairobi, che ne è la capitale, è anche il centro più tecnologicamente avanzato, e la sede di tutte le organizzazioni governative e non, compagnie e banche che hanno interessi in questa East Africa e oltre. Dista poco più di 400 km da Mombasa, ma recenti investimenti internazionali stanno dando il via ai lavori per terminare l'autostrada che congiunge i due maggiori centri economici del Kenya, che ridurrà notevolmente i tempi necessari per lo scambio delle merci tra il porto e la capitale. Da un punto di vista politico, ottenuta la dipendenza dal Regno Unito nel 1963, non è mai stato coinvolto in guerre o controversie internazionali. E' un paese di 43 differenti tribù che vivono in pace da più di quarant'anni. E' un membro del Commonwealth. Recentemente il nuovo Governo, guidato dal Presidente Kibaki, ha iniziato una politica di sostegno all'educazione rendendo la scuola primaria (otto anni) gratuita per tutti, e tentando di ricostruire un immagine positiva del paese a livello internazionale. E' sicuramente il paese maggiormente interessato ad investimenti nei settori IT e Telecomunicazioni, anche per la presenza di ottime Università di Ingegneria.
Nairobi - Baraccopoli Kibera, una delle 120 presenti nella capitale.
Ma al di là di queste ragioni economico politiche per cui sostenere il progetto in Kenya, ci sono quelle umanitarie. Il 34 % della popolazione compresa tra i 15 e i 25 anni ha contratto il virus dell'AIDS e sul totale della popolazione il 14% è infetta. 700 persone, ogni giorno, muoiono di AIDS e sono già più di un milione gli orfani. Soltanto a Nairobi ci sono 60°000 bambini di strada, un milione di persone che vivono nelle 120 baraccopoli della capitale. Le altre emergenze sono l'assistenza medica, c'è un dottore ogni 10°000 abitante ed un infermiere ogni 4°000. E' difficile reperire i farmaci e i costi dei farmaci sono troppo elevati per la maggior parte della popolazione. A causa del cambio climatico vaste zone si stanno desertificando e manca l'accesso a fonti d'acqua pulita. Molti bambini sono gravemente sottopeso e moltissimi rischiano di morire di fame. E' altissimo il tasso di mortalità infantile, ed accanto ad un Kenya fatto di Banche, villaggi turistici, spiagge tropicali meravigliose ed incontaminate, c'è un mondo di baraccati che cerca di sopravvivere.
HARAMBEE, che in Swahili significa "lavoriamo insieme", è il motto che questo insieme di tribù ha orgogliosamente scritto sulla propria bandiera nazionale quando ha ottenuto l'indipendenza."Lavoriamo insieme" è anche lo spirito di questo progetto che ha lo scopo di condividere tecnologie e conoscenze per uno sviluppo sociale ed economico globale.

Torna alle news