Andres - CCNA

Andres

Sono Peruviano con tanti anni in Italia e fin da piccolo mi sono incuriosito al mondo IT nello specifico il mondo delle reti.

Come succede a molti stranieri presenti in Italia le risorse economiche erano poche e purtroppo dopo le superiori, non ho potuto dar seguito alla mia passione per il networking ma ho dovuto trovare un lavoro generico nel mondo IT per aiutare economicamente la mia famiglia.

Per anni ho fatto il mio lavoro in modo soddisfacente ma ogni tanto quando avevo un po’ di tempo cercavo su internet qualche posto in cui potevo imparare di più sul tutto ciò che riguarda l’infrastruttura delle reti.

Ad un certo punto la mia situazione lavorativa è stata stravolta, dovevo ricominciare da capo e avendo un po’ di risparmi messi da parte decisi di buttarmi e tentare per l’ultima volta di realizzare il mio sogno.

Sapevo che sarebbe stato difficile sia per l’età, sia per gli impegni famigliari (ero già sposato, e con un bambino appena nato) e soprattutto per gli impegni lavorativi che finivano quasi a ridosso dell’inizio delle lezioni.

All’inizio avevo tanti dubbi se sarei stato in grado di completare il corso. parlando con Valeria il primo giorno che entrai in Europa Networking mi disse anche lei che sarebbe stato difficile ma che loro avrebbero fatto tutto il possibile per aiutarmi e realizzare questo percorso professionale nella mia vita.

Il corso inizio bene in presenza con ragazzi molto più giovani di me, che erano più svegli e arrivavano prima a capire concetti che io faticavo a capire, per questo fu fondamentale il supporto dell’instructor Alberto che con molto tatto e con parole chiare e semplici riuscii a creare un team di persone che si supportavano a vicenda e quando mi vedeva in difficoltà su alcuni argomenti si fermava anche qualche minuto dopo la lezione (finivamo alle 23 di sera) per ripassare i concetti che non mi erano chiari.

A metà del corso CCNA arrivo il più grande problema che dovemmo affrontare: la pandemia COVID, ma Europa Networking avendo a cuore il percorso degli alunni si organizzò in modo celere per portare a termini le lezioni attraverso Webex, e l’instructor Alberto, non perse la passione e la chiarezza anche quando non ci poteva vedere dal vivo ma solo attraverso uno schermo.

Una volta finito il corso, mi presentai all’esame CCNA superandolo in modo performante grazie alla preparazione teorica ma soprattutto pratica (durante il corso facevamo di continuo delle esperienze pratiche sui device network presenti nella sede di Europa Networkig).

Non di meno grazie alla relazione tra Europa-Networking e tante aziende leader nel settore IT fui contattato da una importante realtà milanese che vedendo la mia passione per il networking mi prese alle sue dipendenze per poter supportare diversi clienti in ambito entreprise.

Devo solo ringraziare il centro Europa Networking perché hanno creduto in me e mi hanno supportato per portare a termine il mio sogno. Chi volesse entrare nel settore networking a prescindere dell’età o della situazione lavorativa può trovare in loro un ottimo centro dove si può crescere sempre di più per portare a termine i propri progetti lavorativi.

Novembre 2022
Andres

Torna alle testimonianze