Jacopo - CCNP

Jacopo

Mi chiamo Jacopo ed ho 34 anni, vivo a Milano dove lavoro da 3 anni nel settore IT.
Dopo aver conseguito il diploma di perito informatico, ho fatto un breve stage come programmatore C++, non trovando però seguito nel settore ho iniziato a fare dei lavori occasionali in altri ambiti.
A fine 2014, non essendo soddisfatto del mio percorso lavorativo, grazie ad un vecchio amico sono venuto a conoscenza dell'esistenza dei corsi Networking Cisco.
Mi sono informato meglio sull'offerta "scolastica" e ho deciso di frequentare il corso CCNAR&S offerto da Europa Networking.
Il corso aveva una durata di 6 mesi con frequenza serale, in questo modo potevo frequentare il corso continuando a svolgere alcuni lavori che mi permettevano di spesarlo.
Fin da subito il personale della scuola mi è stato d'aiuto ad inquadrare i miei obiettvi ed in particolare il mio instructor Alessandro mi è stato di supporto durante lo svolgimento dei corsi, 
dimostrandosi sempre molto disponibile nel caso in cui avessi dei dubbi e domande inerenti la materia.
Anche se si trattava di un mondo completamente nuovo per me, grazie alle spiegazioni chiare dell'instructor è stato abbastanza semplice seguire il corso CNNA per quanto mi rigurada e i suoi insegnamenti mi hanno permesso di scoprire la mia passione per le reti.
I compagni del corso, con cui tutt'ora sono in contatto, sono stati di supporto, è capitato spesso di aver bisogno di informazioni o chiarimenti e ci siamo aiutati a vicenda.

Finito il corso, a settembre 2015 ho deciso di proseguire l'iter scolastico e di iscrivermi al corso successivo CCNP assieme a 3 compagni della CCNA.
Questo corso, rispetto al primo è più complesso e richiede maggiori competenze. Devo ammettere che è stato duro ed impegnativo.
Mentre frequentavo il corso ho iniziato a ricevere le prime proposte di lavoro e dopo poco tempo ho iniziato a lavorare per una società che operava nell'ambito NETWORKING, anche se non era esattamente il lavoro per cui stavo ancora studiando. 
Infatti, il lavoro di all'ora consisteva nel gestire i ticket relativi a problemi internet aperti da clienti Fastweb.
In questo periodo ho dovuto tirar fuori tutte le mie energie per studiare e allo stesso tempo lavorare su turnazioni.
Pur essendo una società di consulenza nel campo IT, non ero soddisfatto e sostenevo colloqui per trovare la mia strada. A fine Dicembre 2016 ho sostenuto l'esame finale che mi ha permesso di avere la certificazione CCNP ROUTING e 
a Maggio 2017 ho iniziato a lavororare come Cisco red badge per una service provider internazionale.
Prima di essere assunto, senza avere particolari esperienze, ho sostenuto 3 colloqui da parte di Cisco. Tutte le competenze  acquisite durante i corsi (teoriche e pratiche) hanno fatto la differenza dandomi la possibilità di passare i colloqui ed essere assunto.
Oggi, dopo 2 anni, sono soddisfatto dell'attività che svolgo: dalla migrazione di servizi a livello Office fino a progetti più importanti, all'interno del core del SP, questo mi sta dando la possibilità di imparare a gestire diversi tipi di rete e continuare ad accrescere le mie competenze.
Anche le modalità di lavoro sono ottime, difatti ho la possibilità di lavorare in modalità smartworking e di organizzare le mie giornate a seconda dei carichi di lavoro.

Quello che amo del mio lavoro è la sua continua evoluzione, il fatto che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e che bisogna tenersi sempre aggiornati, il tutto lavorando in un ambiente sano e sempre stimolante.

Il consiglio che mi sento di dare è di non abbandonare alle prime difficoltà, all'inizio è possibile dover svolgere ruoli poco soddisafcenti e non del tutto in linea con ciò che si ha studiato,  ma con la determinazione e la tenacia si possono raggiungere i risultati ambiti. 
Il campo dell'IT è un settore in crescita e sempre alla ricerca di profili giovani, composto da vari campi , dalla sicurezza al design di rete, dai data center ai service provider. Se si hanno le giuste competenze e la voglia di mettersi in gioco, questo settore è ottimo.

Buona fortuna a tutti.

Ottobre 2019

Torna alle testimonianze