Alberto - CCNA

Alberto

"Ciao, io mi chiamo Alberto Ferro, ho 25 anni e ho avuto il piacere e la fortuna di frequentare il corso CCNA diramato in 6-7 mesi e per due lezioni a settimana con l’Europa Networking.
Parto dal presupposto che io amo il mondo dell’informatica in generale ma per quanto riguarda il mondo delle reti non avevo l’idea di cosa effettivamente c’era sotto.. Ma mi intrigava moltissimo aprirmi a questo nuovo mondo.
Infatti con nessuna vergogna non nego che alla prima lezione introduttiva e generale mi sono detto: “ ma dove sono finito? Non fa al caso mio e sarà impossibile.”
Vedevo già alcuni dei ragazzi con i quali poi ho finito il corso che, o erano già nel mondo del networking o erano molto più “skillati” di me. La cosa mi faceva paura e mi ha scoraggiato. E anche per quanto riguardava l’inglese lo scoraggio si è moltiplicato.
Ribadisco io non avevo mai lavorato prima del corso nel settore e nè avevo approfondito la conoscenza autonomamente.
Ovviamente il giorno seguente ne ho parlato con Valeria Valentini, volevo smettere, e ricordo con piacere che siamo stati al telefono per più di mezz’ora dove io appunto le raccontavo di queste paura e dello scoraggiamento che questa prima lezione mi avesse dato.
Lei mi disse di stare tranquillo, perchè prima di tutto era un ambito dove io ero interessato e lo andavo a studiare con piacere e questo sarebbe stato già un punto a favore, e poi ancora che col passare del tempo questo gap che c’era con gli altri ragazzi si sarebbe appianato. E per l’inglese idem. E così è stato.
Un grazie particolare a Luca Moretti ( Instructor ) che se tutto questo è accaduto è anche per merito suo vista l’elevata preparazione e la semplicità nello spiegare le cose (introdurre gente che come me partono da zero non è semplice).
Ho avuto il piacere anche di conoscere gli altri Instructor e devo dire che sono tutte persone preparatissime, bravissime e disponibilissime.
Dopo 5 mesi (ancora con il corso da finire) ho iniziato a lavorare in una grossa azienda nel mondo delle Telecomunicazioni.
Tutto questo per dire: se avete delle paure, timori e chi più ne ha più ne metta, andate avanti e credeteci perchè niente è impossibile, e il mondo delle reti è un mondo talmente vasto e sempre in via di sviluppo che non vi annoierete mai."
Marzo 2018

Torna alle testimonianze