Pierpaolo - CCNP

Pierpaolo

Sono passato dal “hai provato a spegnere e riaccendere” al lavorare su infrastrutture enormi...
Ciao a tutti,
Sono Pierpaolo ho 29 e oggi sono un Network Engineer.

Ma partiamo con ordine.


Abito in un paesino della bassa bresciana, zona dove mi sono diplomato come perito in telecomunicazioni.
Dopo un colossale sbaglio nella scelta dell’università inseguendo quella che era la mia passione ho seguito un paio di corsi sui sistemi client e server di Microsoft.
Trovo lavoro come responsabile IT presso un’associazione di categoria dove mi occupo di tutto quello che è IT ma c’è un aspetto che non conosco e non capisco e quindi mi incuriosisce…cosa sono e come funzionano questi apparati Cisco che mi circondano?
In una giornata di noia e dopo 4 anni dall’ultimo corso mi dico che è passato troppo ed inizio a cercare un qualcosa in zona per tornare in pista. La dea bendata mi viene in soccorso, a 300 metri da dove lavoro ci sono i corsi Cisco di Europa Networking.
Non ho bisogno nemmeno di partecipare all’Open Day perché mi bastano le storie che leggo sul sito.

Dopo la prima giornata sono entusiasta, scopro un mondo ricchissimo di cose di cui ignoravo totalmente il funzionamento. L’attenzione è sempre altissima grazie anche alla bravura nel coinvolgere dell’Instructor Alberto. Finito il CCNA Rocco (che non ringrazierò mai abbastanza) mi dice, perché fermarsi qui? E cosi mi iscrivo al corso CCNP in partenza di li a poco. Il corso CCNP tenuto da Alessandro mi fa capire quanto ci sia del networking ancora da imparare. I mesi del CCNP passano quasi troppo velocemente e la malinconia del trovarsi con la “domenica libera” inizia ad arrivare...ma Rocco torna in mio “soccorso”, mi dice “secondo me hai la curiosità giusta per fare il corso per il Witten del CCIE”. Mi fa una breve Preview di 20 minuti per farmi capire come sarebbe il corso e io non posso crederci, un anno e mezzo prima mi sembrava una cosa così lontano, quasi inavvicinabile. Nel viaggio per il primo giorno di corso incontro sul treno un viso familiare, l’Instructor Francesco che ho conosciuto durante il corso CCNP mentre insegnava al corso CCNA e scopro un altro dei mille talenti di Rocco, circondarsi di persone eccezionali e il creare un ambiente familiare in cui si impara in serenità. Finito anche questo corso arriva l’ulteriore chiamata alle armi di Rocco, parte il corso per Instructor. Ormai sono rapito e partecipo anche a questa iniziativa e la gioia di passare l’esame è grandissima. La strada ormai è in discesa, sento sempre più stretto il mio attuale posto di lavoro e inizio a guardarmi attorno. Nonostante periodo e crisi ricevo risposte per ogni curriculum che mando, anche dall’estero.

Alla fine grazie al network di conoscenze creato in Accademy trovo lavoro in un service integrator vicino a casa e non mi sembra vero; sono passato dal “hai provato a spegnere e riaccendere” al lavorare su infrastrutture enormi con tecnologie che mai avrei pensato di vedere fuori dal percorso di studi. Oggi mi trovo con un bel lavoro, delle fantastiche amicizie e la possibilità di trasmettere quello che ho appreso insegnando a mia volta.
Di tutto devo ringraziare Rocco per la genuina passione che trasmette, Alberto ed Alessandro per avermi trasmesso la carica e riacceso la voglia di studiare, Fabrizio e Francesco per avermi aiutato e dato la loro amicizia e last but not least Valeria per la pazienza con cui a sempre risposto a mille dubbi e paure.

Buon networking a tutti! Pierpaolo

Torna alle testimonianze