Giordano - CCNP

Giordano

"Dopo aver ottenuto la certificazione CCNP RS decido di trasformare in realtà il sogno nel cassetto di lavorare all'estero e mi trasferisco a Londra"

 

"Ciao a tutti sono Giordano, un ingegnere delle Telecomunicazioni di 32 anni.
Il mio percorso nel mondo del networking inizia finiti gli studi universitari.
La ricerca del lavoro è ardua, non avendo ancora maturato alcun tipo di competenza pratica. Vengo chiamato per uno stage di 6 mesi in un ISP di Milano e accetto di buon grado, consapevole dell'occasione di poter imparare qualcosa di utile per la mia carriera.
L'inizio è arduo, lavorare su apparati Cisco senza background teorico si rivela un continuo susseguirsi di ricerche online per trovare una soluzione al problema che mi si pone.

Dopo circa un anno di lavoro mi viene offerta l'occasione di partecipare al corso CCNA presso la Cisco Academy di Europa Networking di Bergamo. Sono 6 mesi lunghi ma per la prima volta le cose iniziano a cambiare: le lezioni teoriche e i lab pratici mi permettono di chiarire tutti quei concetti affrontati durante il lavoro. Finito il CCNA sento di voler proseguire gli studi e il CCNP RS è la successione naturale.

Dopo aver ottenuto la certificazione CCNP RS decido di trasformare in realtà il sogno nel cassetto di lavorare all'estero e mi trasferisco a Londra: qui riesco a ottenere una posizione in una multinazionale di hosting come Network Security Engineer nonostante non abbia esperienza in campo di security!

Le mie competenze di networking (CCNA e CCNP RS) vengono ritenute valide al punto da darmi la possibilità di imparare il necessario sulla sicurezza (grazie alle conoscenze maturate soprattutto durante il corso CCNP RS - ROUTE) direttamente sul lavoro.

Il prossimo passo adesso è la CCNA Security. Poi si vedrà!

Un enorme GRAZIE a Rocco e Stefano per l'aiuto e il sostegno! "

Torna alle testimonianze