Gentian - CCNP

Gentian

Una storia piena di sacrifici e soddisfazioni.

Sono Gentian, vivo a Tirana(Albania) e lavoro come provider nel dipartimento Backbone NOC Engineer. Sono molto soddisfatto dal mio nuovo lavoro. Nuovo perché prima mi occupavo di tutto tranne che di Networking.

Ho vissuto in Italia per nove anni consecutivi, lavorando come cameriere per circa tre anni e dopo come operaio in una grossa fabbrica di mobili nello stato di San Marino. Lavorare all'estero non sempre è facile. Durante questi anni il mio pensiero è stato di ritornare nel mio paese. Nell'estate 2010 ho deciso di fare diverse ricerche su quello che avrei potuto fare in futuro mentre ero iscritto a un corso di informatica e ho conseguito la mia prima certificazione ECDL. Sapevo poco delle reti ma trovavo molto interessante come venivano trasmessi i dati in rete. Nelle mie ricerche ho incontrato persone appassionate del settore e mi sembrava interessante il lavoro che svolgevano sulle loro macchine. E così cominciò il mio interesse per il Networking...

Non ho pensato due volte a continuare il mio percorso di studio. La scelta giusta aveva un solo nome: Europa Networking. Il percorso mi permetteva di non rinunciare al lavoro e agli impegni famigliari. All'inizio ho pensato che la distanza tra la mia abitazione e l'Academy sarebbe stata un problema, però avere lezione una volta a settimana, al sabato, è stato l'ideale. Nel mese di settembre 2010 ho cominciato il corso CCNA, con Instructor Fabrizio, una persona intelligente e molto preparata. Nel gruppo la maggior parte degli allievi erano del settore e conoscevano già i comandi e come usare packet tracer. All'inizio riuscivo ad apprendere poco, però con l'aiuto dell'Instructor Fabrizio e con la grande voglia di studiare non mi sono arreso e sono andato avanti per concludere con successo il mio CCNA. E cosi è stato. Solo pochi mesi dopo la conclusione sono riuscito a sostenere anche il mio primo esame presso i Test Center Pearson Vue.

Ormai la decisione di continuare con il percorso CCNP era presa. Dopo una breve pausa, nel marzo 2012 ho iniziato il mio percorso combo CCNP presso l'Academy di Milano con l'Instructor Stefano Consensi che con la sua didattica rendeva tutto molto più appetibile. Colgo questa occasione per ringraziarlo. Durante la mia esperienza in Europa Networking ho avuto il piacere di conoscere anche altri Instructor, facenti parte del Team, che lavorano con molta passione e insegnano agli allievi nello stesso modo. Nel settembre 2012 ho concluso con successo il combo CCNP e nello stesso mese ho sostenuto i tre esami per le certificazioni CCNP.

Dopo la conclusione mi sono sentito molto soddisfatto ma anche molto dispiaciuto perché mi sono mancate le pause pranzo dove gli allievi raccontavano con molta passione la loro esperienza lavorativa, i discorsi di Rocco che con il suo senso dell'umorismo metteva a prova le conoscenze acquisite durante il corso.

Dopo due mesi sono ritornato nel mio paese. Solo a gennaio 2013 ho iniziato le ricerche per un nuovo lavoro. Subito dopo sono stato contattato da grandi provider che operano in Albania. In diversi colloqui ho notato che apprezzavano il mio percorso di studio presso un centro di formazione come Europa Networking. Cosi sono riuscito ad entrare come NOC Engineer. Attualmente mi sto occupando del monitoraggio della rete, di configurare Switch serie 3560 4500, Router serie 7603, configurare DSLAM e i risolvere diversi problemi che hanno i business client in rete. Può sembrar poco, ma per me lavorare nell'ambito networking è molto importante perché solo cosi posso incrementare le mie conoscenze e acquisire nuove esperienze. Entrare nel settore del Networking è molto importante, non bisogna mollare e credere fino in fondo. Ancora non ho smesso di studiare, sto studiano Security, una rete vale poco se non è sicura.

Aprile 2013

Torna alle testimonianze