Giorgio - CCNP

Giorgio

Sono Giorgio Berto, ed ho 45 anni. Sono 25 anni che lavoro nel campo dell'Information Technology, ma non ho mai sviluppato una competenza specifica in un settore ben preciso. Attualmente nel mondo del lavoro, le aziende tendono assumere persone della mia eta' solo se hanno una profonda e specifica conoscenza in un settore ben preciso. In alternativa succede che le aziende cerchino ragazzi più giovani con poca esperienza, da retribuire con un basso stipendio ed eventualmente formare secondo le proprie esigenze.

Nel 2005 mi occupavo di controllare i Backups e di fare Data Entry su alcuni mainframes di una grande azienda multinazionale del settore alimentare. Era un lavoro che comportava la continua rotazione a turni compresi quelli di notte, oltre che la rotazione dei giorni di riposo. Poteva succedere di rimanere a casa un sabato ed una domenica di seguito, solo una volta ogni mese e mezzo.

Avevo la sensazione di essere arrivato al capolinea della mia carriera, tanto il lavoro era monotono, noioso e poco specializzato. Il 31 dicembre di quell'anno, ho scommesso su me stesso, mi sono licenziato da quell'azienda e mi sono preso un anno sabbatico per dedicarmi completamente allo studio e sviluppare una conoscenza specifica nel campo dell'Information Technology.

Alla mia età, quando ho deciso di specializzarmi, era proprio una scommessa...

Mi sono sempre interessato a computers e telecomunicazioni. Sapevo che il motore che muove internet è alimentato da una delle più grandi aziende del mondo, CISCO. Così iniziai a cercare su internet una scuola che insegnava networking, e scoprii il Cisco Network Academy Program, e successivamente sono venuto a conoscenza dell'Europa Networking Academy di Bergamo. Attraverso il suo sito ho trovato tutte le informazioni necessarie. Durante la mia visita all'Academy fui impressionato dal grande numero di routers e switches a disposizione per le prove pratiche. Tutto questo fu abbastanza per iniziare la settimana successiva il mio corso CCNA. Ringrazio il mio istruttore Michele Querci per avermi chiarito molti argomenti tecnici. Ho completato il corso CCNA nel giugno 2006 e nello stesso periodo ho deciso di continuare gli studi all'Academy. Ho continuato a scommettere su me stesso, ed ho chiesto un prestito ad una banca per poter pagare il successivo corso CCNP tenuto da Rocco Tessicini. Il quale mi ha permesso di accedere ai laboratori, quando non impegnati, anche al di fuori dei normali orari di lezione, accrescendo ulteriormente la mia familiarità con le macchine CISCO. L'estate scorsa mi sono divertito molto studiando e facendo i laboratori extra.

Attualmente , nonostante la mia età, sono ricercato dalle società di selezione. Ora lavoro per Verizon Business, un Internet Service provider americano, come Customer Service Engineer per le reti italiane.

Se sono riuscito a rientrare nel mondo del lavoro con una buona professione è grazie al Cisco Network Academy Program, il quale mi ha ricaricato con una professione ricercata. Il mio prossimo desiderio e di raggiungere le più ambita delle certificazioni CISCO come il CCIE.

Torna alle testimonianze